Avete mai assaggiato i porri fritti? Davvero ottimi, molto delicati, piaceranno a tutti anche ai più piccoli (il fritto attrae sempre) e a chi non digerisce piatti come le cipolle fritte: ottimi come stuzzichino, antipasto, contorno o per accompagnare un aperitivo.
Preparazione:
1) Iniziate con il preparare la pastella al lievito: stemperate la farina nell’acqua (tiepida), sino ad ottenere un composto privo di grumi, salate, aggiungete il lievito di birra, l’olio extravergine di oliva: sarà pronta quando, sollevando la forchetta, il composto rimarrà attaccato ai rebbi per poi subito ricadere nella ciotola.
2) Coprite la pastella e lasciatela riposare al fresco per un’ora e, intanto, passate ai porri.
3) Pulite i porri, avendo cura di eliminare la parte verde, e scottateli per una decina di minuti in abbondante acqua bollente salata.
4) Scolateli, asciugateli, tagliateli a julienne e lasciateli marinare in un intingolo di succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe per una mezz’ora abbondante.
5) Passata un’ora, montate gli albumi a neve ed incorporateli alla pastella: amalgamate bene affinché sia tutto omogeneo.
6) Scolate i porri dalla marinatura ed immergeteli uno ad uno nella pastella per poi friggerli in abbondante olio caldo.
7) Scolateli e serviteli ben dorati, dopo averli asciugati con un panno da cucino.
Tags: antipasti, aperitivi, contorni, fritti, pastella, porri, stuzzichini