risotto al radicchio

Ci ho messo un po’ a convincere mio marito ad appoggiarmi nella preparazione del risotto al radicchio ma alla fine ci sono riuscita e come al solito poi ha gradito. Diciamo che fino ad ora,a parte i carciofi e gli asparagi verso i quali ha un totale rifiuto, sta apprezzando tutto ciò che cucino anche e soprattutto i cibi etnici solo che ogni volta deve opporre resistenza all’inizio, e’ piu’ forte di lui;) Il risotto al radicchio è un primo piatto davvero raffinato che ripeterò quanto prima utilizzando però il riso venere, non appena avrò il tempo di fare una passeggiata al centro e svaligiare il negozietto etnico vicino la cumana di montesanto ;)
Ricetta del giorno a parte, se volete qualche idea per il menu di pasqua date un occhio a quello che prepariamo a casa mia,è molto tradizionale, ma chissà che non vi torni utile qualcosina. Buon mercoledì!

Ingredienti per 4 persone:
220 gr di riso
250 gr di radicchio
100 gr di pancetta dolce
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino rosso
700 ml di brodo
25 gr di burro
30 gr di parmigiano
30 gr di gherigli di noce
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min

Procedimento per preparare il risotto al radicchio

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline

Affettate finemente lo scalogno e tagliate a listarelle la pancetta quindi farli rosolare in una casseruola insieme ad un filo d’olio

Aggiungete ora il radicchio

Mescolate e quando il radicchio si sarà ammorbidito, aggiungere il riso

Far tostare il riso nel condimento per qualche minuto,dopodiché sfumate con il vino rosso

Salate, pepate e aggiungete il brodo fino a ricoprire il riso.Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che viene assorbito.

A cottura ultimata, spegnere la fiamma, aggiungere il burro e il parmigiano e mantecate il risotto al radicchio

Aspettare un paio di minuti prima di servire il risotto al radicchio e decorando ogni piatto con delle noci tritate e qualche listina di radicchio fresco

Ricette correlate

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Di Misya