Si tratta di una merenda buonissima e molto naturale, apprezzata sia dai grandi che dai piccini. Un modo originale e dietetico per mixare la bontà e la dolcezza di un classico fagottino con degli ingredienti per il ripieno che aiutano a mantenere sotto controllo l’apporto calorico della merenda.

Infatti anziché utilizzare per il ripieno ingredienti eccessivamente grassi o troppo pesanti, come possono essere il cioccolato o la marmellata, in questo caso utilizziamo solo mele, noci, miele, fiocchi di frumento integrali e il succo d’arancia, il tutto in modo estremamente semplice ed in breve tempo.

PREPARAZIONE:

  1. Dopo aver preparato la pasta sfoglia, si può anche tranquillamente usare anche quella già pronta confezionata normalmente in commercio, la stendiamo sopra della carta da forno realizzando un grosso rettangolo.
  2. Tagliamo il rettangolo di pasta in altri sei rettangolini più piccoli. (Foto1).

    Foto 1

  3. Sbucciamo le mele e tagliamo in piccoli cubetti la polpa.
  4. Spremiamo i due aranci e conserviamo il succo in una scodella.
  5. In un pentolino versiamo il succo d’arancia ed aggiungiamo i piccoli cubetti di mela e lo mettiamo sul fornello a fuoco basso.
  6. Accendiamo intanto il forno per portarlo alla temperatura di 180°.
  7. Lasciamo cuocere sul fornello il pentolino finchè il contenuto non si fonderà formando una cremina come il purè.
  8. Nel frattempo tritiamo, con l’ausilio di un frullatore, i gherigli di noci.
  9. A questo punto, quando il succo d’arancia e le mele saranno pronti formando un composto cremoso, togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare.
  10. Quando il composto sarà raffreddato potremo aggiungere le noci tritate ed il miele, facendo in modo, con un cucchiaio, che risultino tutti gli ingredienti amalgamati per bene. (Foto 2).

    Foto 2

  11. In ogni rettangolo di pasta sfoglia inseriamo al centro un pò del composto di noci, mele, succo d’arancia e miele, poi chiudiamo su se stesso ogni rettangolo come fosse un piccolo pacchettino.(Foto 3).

    Foto 3

  12. Con il coltello facciamo un solco sulla parte superiore di ogni fagottino e con la forchetta chiudiamo al meglio i lati.
  13. Su ogni fagottino facciamo una zig zag con il miele. (Foto 4).

    Foto 4

  14. Finita l’operazione su tutti i fagottini possiamo infornare per circa 25 min.
  15. Una volta cotti, possiamo toglierli dal forno e cospargerli con lo zucchero a velo, a questo punto la nostra bella merenda è pronta, lasciamo raffreddare per bene e…………..buona merenda!

    Fagottini di mele e cereali

Tags: , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today