Il baccalà alla portoghese è un secondo piatto a base di pesce tipico del Portogallo. Si prepara cuocendo insieme il baccalà, le patate, le cipolle e uno strato di besciamella, per un sapore unico e irresistibile! Ho conosciuto da poco tempo questa ricetta ma l’ho già replicata più volte, perché piace a tutti ed è facile da preparare. Nel periodo natalizio il baccalà si cucina davvero in tutte le salse, e questo potrebbe essere l’ennesimo metodo per realizzare un secondo piatto, ma anche piatto unico, originale e gustoso.
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 g di filetto di baccalà già ammollato
- 8 patate medie
- 1/2 cipolla grande
- 500 ml di besciamella Gran Cucina
- 4 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Riducete in pezzi il baccalà ammollato, eliminate la pelle e le eventuali spine e tagliuzzatelo con una forbice direttamente nella teglia rettangolare.
Tagliate le patate a cubetti, tritate allo stesso modo la cipolla e cuocetele insieme all’olio in una casseruola con il coperchio per circa 15 minuti. Aggiungete, se serve, qualche cucchiaio di acqua.
Versate le patate e le cipolle sullo strato di baccalà, livellate bene e coprite con un ultimo strato di besciamella, avendo cura di non lasciare spazi vuoti.
Cuocete in forno per almeno 30 minuti a 180° e fate asciugare il baccalà alla portoghese prima di servirlo.