Il gateau di patate
Il gateau di patate

Il gateau di patate, è un piatto unico delizioso della tradizione partenopea da preparare in maniera molto semplice e poco laboriosa. La ricetta proposta è una variante della ricetta originale che ho sperimentato personalmente con grande successo.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone 800 gr – patate 120  gr – burro 1 tazza latte 1 mozzarella fiordilatte 1 mozzarella affumicata 150 gr – prosciutto cotto 50 gr – salame napoletano parmigiano grattugiato pangrattato sale pepe

Ricetta napoletana gateau di patate cucina In una pentola molto grande, fare bollire l’acqua con poco sale e far cuocere per circa 35-40 minuti le patate intere sbucciate fino a che la forchetta non si infili agevolmente all’interno.

Nel frattempo schiacciare bene le mozzarelle per far fuoriuscire il liqido in eccesso, tagliarle a dadini. Tagliare a striscioline anche il prosciutto cotto e il salame. Una volta cotte le patate usare lo schiacciapatate per ottenere un purè.

Mischiare il purè con il sale, un pò di pepe, la tazza di latte tiepido e 60 grammi di burro a temperatura ambiente. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto unico e ben amalgamato. Imburrare una teglia e mettere metà del composto su tutta la sua superficie.

Mettere uno strato di mozzarella, prosciutto, salame e parmigiano e poi mettere un altro strato del composto di patate.

Mettere dei fiocchetti di burro sulla superficie e spolverare con abbondante pangrattato. Cuocere nel forno pre riscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti, fino a che la crosticina non sia diventata di un colore più scuro.

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Di benny

5 pensiero su “Gateau di patate”
  1. hello fabulous little blog ya got here 😉 I work with the same web theme on my website but for whatever issue it looks to stream more rapidly on this blog despite the fact that yours seems to have even more content material. Are you currently implementing any sort of plugins or widgets that quicken it up? If you could possibly have the plug ins so I would be able to use these on my personal internet sites I’d be thankful – regards ahead of time 🙂

I commenti sono chiusi.